Iscrizione:

|
FacebookTwitterYou Tube RSS
10
04
CARI NONNI, QUANDO AVEVATE LA MIA ETÀ… La memoria dei nonni interpretata dai nipoti

CARI NONNI, QUANDO AVEVATE LA MIA ETÀ……

fine: 30 Giu 2021

08:00

Dettagli
CARI NONNI, QUANDO AVEVATE LA MIA ETÀ…  La memoria dei nonni interpretata dai nipoti! Cari nipoti, quante emozioni e cambiamenti in questo periodo segnato dalla pandemia. Stare a casa, lontani dai nostri cari e dalla nostra quotidianità ci ha ricordato quanto sia prezioso un abbraccio, una festa in famiglia e un momento con gli amici o con i compagni di scuola o dello sport. E, soprattutto, è stato difficile stare lontani dai nostri nonni che sempre ci stupiscono con il loro amore…
01
12
TESSERAMENTO PRO LOCO 2021

TESSERAMENTO PRO LOCO 2021

fine: 01 Dic 2021

07:00

Dettagli
TESSERANDOTI ALLA PRO LOCO TROMELLO SOSTERRAI LA NOSTRA ASSOCIAZIONE ED IL NOSTRO TERRITORIO - CONTRIBUTO ANNUALE 5€ ( MINORI ESCLUSI ) PER PROCEDERE ALL'ISCRIZIONE ON LINE E' SUFFICIENTE INVIARE UN MESSAGGIO WHATSAPP AL NOSTRO NUMERO 351-8381920  CON IL TUO NOME COGNOME E LA VOLONTA' DI TESSERARTI. 
01
12
UN SACCO DI SEMI PER I NOSTRI ANIMALI

UN SACCO DI SEMI PER I NOSTRI ANIMALI

fine: 31 Dic 2021

07:00

Dettagli
NUTRIAMO GLI ANIMALI DEL LAGHETTO…
23
12
Servizio Civile in Pro Loco

Servizio Civile in Pro Loco

fine: 31 Dic 2021

08:00

Dettagli
Servizio Civile in Pro Loco Tromello…
01
12
TESSERAMENTO ASSOLAGHI 2021

TESSERAMENTO ASSOLAGHI 2021

fine: 31 Dic 2021

07:00

Dettagli
Il tesseramento all'Assolaghi è elemento indispensabile insieme alla Tessera della Pro Loco Tromello per poter praticare lo sport della Pesca presso i nostri Laghetti Gemini.Contributo annuale 5€ - Validità su tutto il territorio nazionale 
Vedi tutti gli eventi

CARI NONNI, QUANDO AVEVATE LA MIA ETÀ… La memoria dei nonni interpretata dai nipoti

10 Aprile 2021 - 30 Giugno 2021
Dalle ore 08:00 alle 20:00
Presso: TROMELLO, Piazza Vittorio Veneto, 1 - Tromello

CARI NONNI, QUANDO AVEVATE LA MIA ETÀ… 

La memoria dei nonni interpretata dai nipoti!

Cari nipoti, quante emozioni e cambiamenti in questo periodo segnato dalla pandemia. Stare a casa, lontani dai nostri cari e dalla nostra quotidianità ci ha ricordato quanto sia prezioso un abbraccio, una festa in famiglia e un momento con gli amici o con i compagni di scuola o dello sport. E, soprattutto, è stato difficile stare lontani dai nostri nonni che sempre ci stupiscono con il loro amore e i loro saperi. I nonni rappresentano infatti la nostra biblioteca vivente e la memoria del nostro territorio. Dei veri scrigni di storie, immagini, racconti, tradizioni folkloristiche e artigianali, cucina popolare e molto altro ancora. Non ci credete? Provate a chiedere loro di raccontarvi che cosa facevano quando erano piccoli, come si divertivano, quali canali di comunicazione avevano, come vivevano la scuola, a che cosa giocavano, quali hobby avevano, quali eventi storici hanno vissuto, quando hanno iniziato a lavorare, quale momento li ha resi particolarmente felici o tristi, ecc. Vi stupirete e, soprattutto, scoprirete notizie sui vostri cari e sul vostro Territorio davvero uniche e coinvolgenti! E, soprattutto, renderete felici e orgogliosi i vostri nonni! Non è fantastico? Siamo sicuri che le vostre capacità tecnologiche sapranno cogliere e documentare, anche a distanza, questo grande patrimonio vivente che non vogliamo perdere. E allora, cosa ne dite di partecipare a questa iniziativa, inviandoci le vostre opere? Inizieremo così la costruzione di un portale e di materiale editoriale e digitale unico del nostro Territorio attraverso i racconti e i ricordi dei nostri nonni! Ma non è finita… Il 25 luglio 2021, in occasione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani istituita da Papa Francesco e il 2 ottobre 2021 durante la Festa dei Nonni, festeggeremo i nostri cari, con modalità differenti a seconda delle indicazioni sanitarie vigenti, valorizzando proprio i vostri lavori fino a quella data pervenuti che saranno, successivamente pubblicati, a seconda della tipologia, su materiale cartaceo o digitale. Ma non è tutto… Le Pro Loco, quando questa emergenza sanitaria sarà finita, organizzeranno per i nonni e nipoti che hanno partecipato all’evento, un momento di condivisione e di gioia unico come il rapporto tra nonno e nipote! 

Che cosa dovete fare? 

1) Collegatevi con i vostri nonni se non li avete vicini e fatevi raccontare un momento particolare della loro vita inerente a una delle seguenti categorie nelle quali abbiamo evidenziato alcuni argomenti che possono aiutarvi a scegliere il tema della vostra “intervista”: 

RACCONTI: la casa (struttura e oggetti dei vari ambienti), il territorio, la famiglia, il lavoro, la scuola, il periodo storico della loro infanzia, gli amici, i passatempi, i mezzi di comunicazione a disposizione, letture, poesie, filastrocche, musica e canzoni, l’oratorio, lo sport, il cinema e la televisione, i mezzi di trasporto, le feste di paese, i vestiti, le vacanze… 

GIOCHI: singoli, di gruppo, di movimento, in casa, all’aperto, a scuola, ecc… 

CIBO e RICETTE: la colazione, l’intervallo a scuola, il pranzo, la merenda, la cena, piatti preferiti, il piatto della festa, la pasta fatta in casa, la polenta, i prodotti del territorio, gli utensili della cucina di un tempo, ecc… 

LAVORI MANUALI E CREATIVI: maglia e cucito, l’orto, la lavorazione del legno o di altri utensili e/o oggetti della casa e altri lavori artigianali. 

2) Raccogliete le informazioni e i ricordi secondo una delle seguenti modalità: 

SCRITTI: massimo due pagine. Potete aggiungere fotografie di un tempo o attuali 

VIDEO: massimo di tre minuti. 

3) Inviate le vostre opere e le liberatorie allegate firmate all’indirizzo riportato in locandina entro il 30 giugno 2021. 

4) Attendete le indicazioni del comitato tecnico che vi comunicherà come saranno valorizzate e raccolte le vostre opere.